Scopri il nostro portafoglio di metodologie

Tecniche e strumenti all’avanguarda per garantirti le migliori prestazioni

Tecniche ad immagine

C’è molto di più in un dipinto di quanto non si veda ad occhio nudo. Con immagini multispettrali/iperspettrali e multimodali, come fluorescenza ultravioletta (UV), immagini visibili, infrarosse (IR) e a raggi X, per citarne alcune tra le più comuni, raccogliamo informazioni nuove ed essenziali per aiutare nella conservazione, valutazione e autenticazione delle opere d’arte.

Metodo Multilayer®

Ultravioletto Riflesso Professionale e Fluorescenza Ultravioletta

Riflettografia Infrarossa

Multispettrale / Iperspettrale Imaging di Riflettanza UV-VIS-IR

XRF Scanning

Imaging a raggi X (digitale o analogico)

Macro-Micro Imaging (Multispettrale)

Termografia

Tecniche Analitiche

Microcampioni, prelevati da mani esperte, dopo un’attenta valutazione, possono rivelare elementi essenziali per comprendere la tecnica e i materiali utilizzati. per la loro analisi disponiamo di soluzioni altamente avanzate con microscopi ottici ed elettronici e tecniche come Raman, FTIR, XRD.

Microscopia ottica

Microscopia elettronica a scansione

FTIR

Raman Spectroscopy

MSGC

Termoluminescenza

Datazione al carbonio14

Dendrocronologia

Spectroscopia ED-XRF

Micro Raman Spectroscopia

Spettroscopia ad emissione laser indotta da breakdown (LIBS)

Colorimetria

Volumetria

Queste tecniche vengono utilizzate per documentare e analizzare la struttura esterna e interna degli oggetti di qualsiasi dimensione. In questo modo, è possibile osservare e misurare dettagli molto importanti senza manipolare l’opera d’arte.

Modellazione a scansione laser

Tomografia Computerizzata

Analisi Ultrasuono

Test con georadar

Fotogrammetria

3D Modelling

Elaborazione dati e modellazione

Ogni opera d’arte è unica. Uno studio comparativo e anni di esperienza sono necessari per interpretare correttamente i dati raccolti. Ad ArtTest laboriamo i dati con metodi che sono frutto della nostra ventennale esperienza e forniamo report dettagliati.

I vari servizi di diagnostica che offriamo si basano su diversi principi fisici e catturano informazioni diverse e spesso complementari, che possono essere combinate per ottenere risultati più informativi.

Le informazioni complementari fornite dalle varie tecniche possono essere infatti sfruttate per identificare i diversi materiali, individuare restauri, o per il restauro virtuale etc.

Queste analisi sono progettate per combinare automaticamente e significativamente diverse modalità diagnostiche e ampliare le loro possibilità.

Utilizziamo algoritmi personalizzati, e, ad esempio, possiamo elaborare congiuntamente i dati multispettrali acquisiti nelle modalità visibile, infrarosso e fluorescenza UV per individuare e identificare i diversi materiali sulla pittura.

Advanced Data Processing and Modelling

ArtTest ha sviluppato questi metodi in collaborazione con scienziati di importanti istituzioni come l’Università della Sapienza di Roma, l’Università di Firenze, la Fondazione Bruno Kessler di Trento, l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze e l’Istituto di Ottica CNR-INO del Consiglio Nazionale delle Ricerche italiano.