Scientific analyses revealing art’s hidden stories.

Professional art research for conservation, dating,  authentication and attribution

Uncover the value of
your artwork

We are a team of multi-skilled very experienced professionals, sharing passion and respect for art combined with a thorough scientific background, and conservation education.

Together we offer the best diagnostic methods currently available, and are always active in research to discover and provide new methods, to provide you with the best and most complete answers to your quesitons.

We are at your service since 2005.

We’ve worked among others with

What we do

Authentication and
Attribution

Dating

Support
for
Restoration

Condition Reports

Outreach

Library

How we can help you

Don’t hesitate to request an estimate for any custom diagnostic service you may need, be it a single x-rays image to a fully fledged examination. All our customers deserve the same attention.

Forgery detection

An inexpensive package of tests designed to uncover recent forgeries.

Rapid analyses

When a quick decision has to be made, e.g. before buying at auction

Scientific analysis for new discoveries

An all including testing tailored to scientifically support new discoveries, including a full report issued with expert’s interpretation of results. 

Comprehensive testing for
high-profile artwork

A comprehensive testing with a full report issued with expert’s interpretation of results, tailored for high profile artworks to eg. accompanying a commercial transaction or to stand a litigation.

Bespoke analyses

When specific needs have to be taken into account. We are ready to tailor our offer to match your specific requests.

Our instruments

Years of activity and true passion for this fascinating field are translated in a plethora of resources for ArtTest: scientific instruments, based on exclusive technological solutions, but also database and a vast library.

Testimonials

Stefano Garosi

Lavoriamo insieme ad Art-Test da molto tempo, tanti tanti anni. Per me è stato sempre piacevole il modo in cui abbiamo potuto instaurare un vero e proprio dialogo tra diagnostica e restauro.

Stefano Garosi – Art-Test, restauratore

Kyoko Nakahara

Grazie ad Art-Test ho potuto ottenere l’analisi radiografica per un dipinto a olio su tela del sec. XVII della Galleria degli Uffizi. L’analisi RX è stata molto importante nel prendere una direzione decisiva nel progettare in modo migliore il restauro complessivo, in quanto ha consentito di indagare lo stato di conservazione degli strati originali nascosti dalle spesse stuccature antiche e ridipinture fatte in diverse epoche in modo arbitrario, nonché dalla tela da rifodero.

Kyoko Nakahara – Art-Test, restauratrice

Alessandra D’Elia

Mi avvalgo della consulenza scientifica di Art-Test in molti dei miei cantieri.

Mi viene da menzionare il prezioso ausilio di Art-Test nel restauro di una statua greca custodita nel museo archeologico di Palazzo Farnese a Piacenza. La statua opera di Kleomenes è interessata da patine biologiche che stiamo cercando di rimuovere con un approccio scientifico innovativo grazie alla consulenza di Art-Test.

Alessandra D’Elia – Art-Test, restauratrice

Silvia Bensi

Sono stata contenta di aver potuto lavorare con Art-Test, è stato uno di quei casi in cui era stato messo a disposizione un budget anche per fare diagnostica. A mio parere determinate analisi diagnostiche andrebbero fatte su tutti i dipinti o comunque su tutti quei dipinti ubicati nei musei più importanti, ciò comporterebbe numerosi vantaggi permettendo non solo di poter approfondirne la tecnica di esecuzione ma anche lo stato conservativo.

Silvia Bensi – Art-Test, restauratrice

Joyce Terreni

Collaboro con Art-Test da circa 10 anni, fino ad ora mi sono avvalsa del loro supporto soprattutto per esami diagnostici di termoluminescenza.

Joyce Terreni – Art-Test, restauratrice

Daniela Lippi

Abbiamo analizzato insieme lo stato dell’opera, un dipinto di grande dimensione, con una notevole entità di interventi di restauro pregressi e stratificati, che erano stati mirati a risolvere una problematica che invece ha continuato a riproporsi fino ad oggi. Abbiamo cercato di capire, insieme, quali tipologie di indagini fossero più utili alla comprensione delle problematiche oltreché alla conoscenza della tecnica artistica, tentando di ottimizzare e mirare le due cose, in base solo all’osservazione preliminare dello stato di conservazione dell’opera nel suo contesto specifico di conservazione ed esposizione. Una meraviglia!

Daniela Lippi – Art-Test, restauratrice

Silvia Fiaschi

É da molti anni che, quando è possibile, mi avvalgo dell’esperienza e della professionalità di Art-Test.

Silvia Fiaschi – Art-Test, restauratrice

Miriam Fiocca

Con Art-Test ci sono state occasioni di collaborazione in particolare sul restauro di un dipinto di Carlo Dolci raffigurante una Madonna con bambino dove è stata effettuata una radiografia, la necessità era di sondare se nelle aree indicate dalla committenza se vi fosse uno strato pittorico soggiacente, dato che la composizione suggeriva che nella composizione ci fossero altri personaggi o altri elementi, e non si capiva dove fossero rivolti i loro sguardi; ed infatti la radiografia ha confermato la presenza di un’ altra figura sotto lo strato pittorico di colore scuro, la Vergine e il Bambino tendevano il loro sguardo verso un Mago genuflesso.

Miriam Fiocca – Art-Test, restauratrice

Francesca Lotti

Nel mio laboratorio entrano molte terrecotte, anche policrome. Con Art-Test ho studiato alcune di queste opere utilizzando l’indagine di Termoluminescenza per datare i manufatti. Le analisi le abbiamo sempre svolte in laboratorio, osservando insieme l’opera e scegliendo i punti di prelievo in modo che  la sua integrità fosse salvaguardata.

Francesca Lotti – Art-Test, restauratrice

Anna Bronzoni Catellani

Le indagini eseguite da Art-Test sono state fondamentali per accertare l’attribuzione attraverso lo studio dei materiali e metodi impiegati, coevi e coerenti con la maniera ed i metodi del pittore.

Anna Bronzoni Catellani – Art-Test, restauratrice e storica dell’arte

Sandra Pucci

Le indagini condotte da Art-Test hanno permesso di evidenziare la buona tecnica esecutiva, oltre alla individuazione dei pigmenti usati, tutti compatibili con una esecuzione seicentesca, e alcuni “pentimenti”. Indizi interessanti. Sulla base dei ragionamenti fatti a seguito delle analisi, ci siamo resi conto che il dipinto ha in sé potenzialità da approfondire; la diagnostica, in questo caso, potrebbe essere lo strumento più importante, poiché se ora ci troviamo di fronte ad una pittura priva di forza, questo non deve tranne in inganno perché è a causa di una problematica storia conservativa.

Sandra Pucci – Art-Test, restauratrice

Tra l’Arte: Interviews with the art world

Find here exclusive interviews with the art worlds leaders.

The art world is very diverse. Artists, of course, but also scholars, restorers, merchants, diagnosticians, collectors, guides… workers of all kinds, with different backgrounds, different experiences and aspirations. But with a common denominator: proximity to art and, therefore, a privileged point of view.

Some are very famous and are very loud, but almost everyone has exciting stories to tell. We want to introduce you to some of them.