Ars Narrandi in Europe’s Gothic Age: Siena si mostra al Bozar

Ott 25, 2020 | Autenticazioni ed attribuzioni, Mostre

Inaugurata lo scorso 9 settembre la mostra “Ars Narrandi in Euope’s Gothic Age” presso il Bozar, ovvero il Palais des Beaux-Arts di Bruxelles.
Più di ottocento invitati hanno presenziato alla serata di apertura che ha visto la partecipazione del Presidente della Commissione Europea Barroso, che ha espresso una personale predilezione per la città di Siena, del Ministro dell’Ambiente italiano Galletti, dell’Ambasciatore italiano in Belgio Bastianelli, del direttore del Bozar Dujardin e, da Siena, del Soprintendente Dottor Scalini e della direttrice della Pinacoteca Dottoressa Guiducci, anche in veste di curatori.

Art-Test ha realizzato una presentazione su alcuni dei risultati delle analisi eseguite sulle opere della Pinacoteca, che il Dottor Scalini ha illustrato al Ministro dei Beni Culturali Franceschini nei giorni precedenti l’inaugurazione, e che ora è a disposizione di tutti i visitatori sui monitor presenti nel percorso museale. Siamo lieti che Anne Judong, una delle curatrici del Bozar,  l’abbia definito un complemento appassionante e strumento interessante per la loro area didattica e non solo.
Il 18 gennaio 2015, in concomitanza con la chiusura dell’esposizione, la Dott. Ing. Anna Pelagotti e il Dott. Scalini terranno una lecture nell’ambito di un workshop della durata di un giorno che il Centre for Fine Arts ha organizzato in collaborazione con l’Università Cattolica di Louvain e la Leventis Foundation di Nicosia che sarà incentrato sul tema dell’influenza dell’Iconografia Bizantina sulla pittura Fiamminga e sul cruciale ruolo di mediazione svolto da alcune città tra cui Siena.
Per maggiori informazioni per la visita vi invitiamo a consultare il sito del Bozar: https://www.bozar.be/activity.php?id=14090&selectiondate=2014-11-06

Il Dott. Scalini illustra le particolarità di un’opera al Presidente della Commissione Europea Barroso

admin

Latest Tweets

Contact us

We are here to answer any question you may have about our services. We will respond as soon as we can.

RELATED POSTS

Il re dei calcinacci

Il re dei calcinacci

Proprio in questi giorni, che a Firenze vedono celebrare l’antiquariato al suo massimo livello nella Biennale ospitata a Palazzo Corsini, ci piace ricordare che proprio 100 anni fa a Firenze, Il 12 settembre 1922, moriva Stefano Bardini (1836-1922), colui che può...

0 commenti