Una recente analisi eseguita da Art-Test sul Bacco di Caravaggio ha portato alla scoperta sulla brocca di vino in primo piano di un disegno del volto di un uomo che si ritiene essere l’autoritratto dell’artista. La minuscola immagine del Maestro rinascimentale è nascosta nella brocca di vino nel suo dipinto ad olio di Bacco (1597), una delle sue opere più acclamate che è esposta alla Galleria degli Uffizi di Firenze.
I ricercatori di Art-Test hanno usato la tecnica a infrarosso detta riflettografia multispettrale per guardare attraverso secoli di sporcizia e strati di ridipinture e hanno individuato l’autoritratto in miniatura. Rappresenta un uomo dagli scuri capelli riccioluti e che si ritiene essere Caravaggio intorno ai 25 anni di età che sembra “sbirciare” dalla caraffa. Tiene in mano un pennello ed è intento a lavorare su un dipinto su cavalletto. Il naso, gli occhi e il colletto intorno al suo collo sono visibili. L’autoritratto appare visibile nella luce riflessa sulla superficie del vino.
Si tratterebbe dell’unico autoritratto esistente di Caravaggio, per quanto in passato alcuni studiosi abbiano sostenuto che Bacco stesso potesse di fatto raffigurare l’artista.