Un mago nascosto!

Ott 25, 2020 | Art-Test notizie, Convegni, Restauro

E’ in pieno svolgimento la fortunata mostra monografica ‘Carlo Dolci 1616-1687′presso la fiorentina Galleria Palatina: circa settanta le opere esposte (tra cui molte provenienti dai più prestigiosi musei internazionali, il British Museum di Londra,  il Musée du Louvre di Parigi, e la Alte Pinakothek di Monaco di Baviera) in dialogo con opere di altri artisti del suo tempo e un piccolo nucleo di opere dei suoi allievi.
All’importante campagna di studi e di restauri di numerosi dipinti che ha preceduto l’allestimento della mostra e che tanto ha contribuito ad arricchire la conoscenza dello stile e del modus operandi del pittore, la Galleria Palatina, in collaborazione con l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, dedicherà una giornata di studi. Il tema centrale sarà focalizzato, infatti, sulla tecnica pittorica del Dolci.
      Art-Test avrà il piacere di partecipare insieme alla restauratrice Miriam Fiocca con l’intervento intitolato “Il mago nascosto”: protagoniste le scoperte emerse a proposito del dipinto “Madonna porge il Bambino Gesù” (n.79 del catalogo dedicato alla mostra) che, sottoposto ad indagine radiografica, ha rivelato una soprendente e sostanziale modifica dell’impostazione della composizione.
L’appuntamento è fissato per mercoledì 7 ottobre presso il Teatro del Rondò di Bacco di Palazzo Pitti.

Un’occasione unica da non perdere!!

Per saperne di più: http://www.unannoadarte.it/carlodolci/main/

admin

Latest Tweets

Contact us

We are here to answer any question you may have about our services. We will respond as soon as we can.

RELATED POSTS

Andar per mostre

Andar per mostre

Tra il regalo alla zia e quello al nipote programmate un dono per voi! Regalatevi del tempo! Un buon utilizzo di questo potrebbe essere andar per mostre.  Noi lo abbiamo fatto. Ne abbiamo viste tre. Tre generi diversi. Tre città diverse. E siamo andati fino a...

Daniela Lippi

Daniela Lippi

-Come sei diventata restauratrice? Quale è stato il tuo percorso formativo? Ho sempre amato disegnare, e anche copiare, sin dalle scuole elementari. Ho fatto il liceo artistico quando era in via Cavour, ma in quei quattro anni ciò che producevo non mi pareva...

0 commenti