Il fascino discreto… delle piccole opere d’arte

Gen 16, 2021 | Autenticazioni ed attribuzioni, Scoperte

Se la Storia dell’Arte fosse un grande puzzle, tanti sarebbero i pezzi noti ed esposti nei musei, ma altrettanti quelli custoditi in collezioni private…e quelli da studiare e attribuire! Ogni nuova scoperta è una grande emozione!
Parliamo in questo caso di un pezzo piccolo, ma soltanto nelle dimensioni! Si tratta di un dipinto raffigurante un “Gesù Cristo con la corona di spine e la croce” di proprietà di un collezionista privato catalano che si riteneva essere opera della bottega di El Greco o di uno dei suoi allievi. Lo studio condotto nell’arco di due anni dal Centro Studi dell’Arte di Epoca Moderna (Caem) presso l’Università di Lleida ha permesso di attribuire l’opera alla mano del maestro El Greco.
Non abbiamo potuto fare a meno di pensare a un “pezzo” che ArtTest ha avuto l’onore di studiare: Il San Giovanni Evangelista e San Francesco d’Assisi degli Uffizi! Le analisi non invasive, ma comunque “approfondite”, hanno anche in questo caso permesso di attribuire l’opera al Maestro El Greco, come vi raccontiamo qui!