Un ritratto di Caravaggio?

Giu 22, 2022

Il Brasile ha accolto con straordinario entusiasmo la rassegna “Caravaggio e i suoi seguaci: conferme e problemi”.

La rassegna comprendeva 6 tele dipinte a olio dal Maestro e 14 opere dei “Caravaggeschi”.

Negli intenti della mostra anche una occasione importante per aggiornare il panorama degli studi su Caravaggio e i suoi seguaci.

Nel ricco catalogo della mostra, per ogni singola opera esposta, è presentata la motivazione della proposta di attribuzione, se ancora incerta, e illustrata l’indagine diagnostica effettuata. ArtTest Firenze ha contribuito con un contributo su “Ritratto di Cardinale”, che dal patrimonio artistico degli Uffizi lascia per la prima volta l’Italia, indagato per conto della Galleria degli Uffizi, dove è conservato.

Tra le varie caratteristiche emerse quella più interessante è senz’altro derivata dall’analisi con il metodo Multilayer ® brevettato ArtTest.  Grazia all’esclusiva tecnica di resa stratigrafica dell’immagine si evidenzia, al Layer 5, la chiara lettura di una scritta preesistente e, al Layer 7, il disegno preparatorio del Maestro che definiva con chiarezza i contorni della veste del cardinale, con lo stile “a cappuccio” del collo, diverso da quanto si vede ad occhio nudo.