-5 giorni al compleanno di Raffaello, visitiamo la mostra-evento

Gen 18, 2021 | Mostre

-5 giorni al compleanno di Raffaello, visitiamo la mostra-evento

Il 2020 è l’anno di Raffaello. Oggi -5 giorni al suo compleanno. Esploriamo insieme la mostra-evento alle Scuderie del Quirinale.

Raffaello Sanzio è stato uno dei più grandi artisti di ogni tempo. Pittore e architetto, è diventato un modello per secoli e generazioni a venire. Morì a Roma il 6 aprile 1520, esattamente nel giorno del suo compleanno.
A cinque giorni dal suo anniversario iniziamo un conto alla rovescia. Oggi vogliamo ricordarvi la possibilità di un tour virtuale nella più grande mostra mai organizzata negli ultimi anni in suo onore: “Raffaello 1520-1483”, allestita presso le Scuderie del Quirinale. Anche se chiusa a causa del covid19, attraverso il sito https://www.scuderiequirinale.it/pagine/photo-video e i canali social è possibile infatti seguire video-racconti, approfondimenti e curiosità dal backstage e vedere le più belle opere esposte, anche in dettaglio.
Per rimanere sempre aggiornati sui racconti dei curatori, e per partecipare virtualmente agli incontri è necessario utilizzare l’hashtag #RaffaelloOltreLaMostra.
Pillole video approfondiranno inoltre le opere e la vita di questo artista immortale. La serie, introdotta dalla curatrice Marzia Faietti con “Qualche ragione, tra le tante, per amare Raffaello“, partirà con Matteo Lafranconi, curatore e direttore di Scuderie del Quirinale, con “La morte di Raffaello“. A seguire, i co-curatori Francesco Di Teodoro e Vincenzo Farinella approfondiranno la “Lettera a Leone X”, “il progetto di Villa Madama“, “Il rapporto di Raffaello con l’antico, con i suoi committenti” e “Gli anni della gioventù“. Infine, lo studioso Achim Gnann presenterà una riflessione su “Raffaello e Giulio Romano”.
Sarà invece l’hashtag #RaffaelloInMostra a mostrare le proposte di video-passeggiate nelle sale espositive, accompagnate da dettagli e curiosità sulle opere per ammirare, anche a distanza, lo splendore dell’arte di Raffaello e la grandiosità del progetto espositivo. MiBACT Scuderie del Quirinale museitaliani

#1aprile
#arteinquarantena