Modigliani sotto indagine

Mar 1, 2021 | Autenticazioni ed attribuzioni, Convegni, Mostre, Pubblicazioni

La vita, la morte, la fortuna delle opere, l’eredità, la storia degli “Archivi”, dei falsi, delle fondazioni, delle mostre.

Già nel mese di gennaio avevamo parlato dell’innovativa esposizione che il museo di Lille dedicava ad Amedeo Modigliani. Una mostra di taglio investigativo. Purtroppo per le cause che ben conosciamo non si è potuto dare il via alla mostra ne’ tanto meno al Simposio di confronto tra esperti.

Ma lo scrutinio pittore labronico e delle sue opere non si ferma. “L’affare Modigliani” edito da Chiarelettere è un libro ricchissimo di informazioni, tutte supportate da richiami alle fonti. Affronta tutti i temi caldi, inclusi i falsi  e il ruolo delle fondazioni. Trecento pagine dove il racconto è organizzato in “scene del crimine” dove ogni argomento e’ affrontato con rigore scientifico. Il nostro capitolo preferito è naturalmente quello dove si affronta la tecnica di Modigliani attraverso l’analisi materica. Certo avremmo voluto che fosse ancor più approfondita ma ci rendiamo conto che sarebbe stato necessario una corposa appendice. Se ancora non lo avete letto, aspettando la mostra francese, Art-Test ve lo consiglia.