Siena a Bruxelles per la presidenza

Lug 29, 2018

Tra le iniziative culturali promosse in occasione del Semestre Italiano di Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea (1 luglio- 31 dicembre 2014) vogliamo segnalarvi la mostra “Ars Narrandi in the Gothic Age of Europe” in programma dal 9 settembre 2014 al 18 gennaio 2015 presso il Centre for Fine Arts di Bruxelles.

La collaborazione tra la Pinacoteca di Siena e il Musée des Beaux-Artes di Rouen darà vita ad un’esposizione di sessanta opere di maestri senesi attivi tra i secoli XIII e XV: un affascinante percorso attraverso l’evoluzione stilistica dalla ieraticità bizantina a nuove concezioni spaziali e a colori insoliti e vivaci che influenzarono altre scuole italiane ed europee, quando l’Italia e Siena erano la modernità più ardita. Immagine simbolo è la splendida Madonna dell’Umiltà di Giovanni di Paolo che, insieme ad altre trenta opere prestate alla mostra belga, fa parte del gruppo di dipinti della Pinacoteca di Siena che Art-Test ha analizzato per la creazione del database di 100 dipinti di cui vi abbiamo gia’ parlato nelle nostre ultime newletter. All’inaugurazione il presidente dell’Unione Europea Jose Manuel Barroso ha affermato che Siena e’ in assoluto una delle sue citta’ preferite, in seguito il soprintendente Mario Scalini ha condotto il presidente, alcuni ministri ed alti esponenti della politica italiana ad una visita da lui stesso guidata alla mostra.

I visitatori della mostra hanno anche l’occasione di apprendere tramite una presentazione multimediale quali sono state le piu’ interessanti scoperte effettuate sui dipinti esposti durante la campagna di analisi effettuata da Art-Test presso la Pinacoteca di Siena.

I dettagli sul sito http://www.bozar.be/activity.php?id=14090&selectiondate=2014-09-01

Madonna dell’Umiltà di Giovanni di Paolo.