Benvenuta Vera!
Dopo aver salutato con affetto Cintia, tirocinante proveniente da Tenerife, che col suo spirito ispanico e solare ha reso spumeggianti le giornate in uffici, siamo pronti a conoscere ad accoglierne Vera, in arrivo da Mosca.
Proveniente da un percorso formativo ancora diverso, specializzata in storia dell’arte e restauro di tele e tavole, ha deciso di approfondire l’aspetto della diagnostica, aspetto con cui come restauratrice dovrà confrontarsi.
Grazie alla collaborazione che ormai da anni Art-Test ha intrapreso con Palazzo Spinelli, la domanda di tirocinio presso i propri laboratori da questa scuola, è sempre in aumento. Indipendentemente dalla provenienza, comunque ciascun tirocinante, malgrado possa provenire da diversi ambienti professionali e geografici, viene offerto, dopo un primo ma breve e conciso approccio teorico, di condurre in prima persona le differenti analisi previste da una campagna diagnostica.
Non è certamente immediato per una storica dell’arte e restauratrice comprendere come utilizzare la diagnostica, in cui le opere sono intese soprattutto come materia e dove non bisogna farsi influenzare dallo stile apparente e/o da eventuali attribuzioni basate sul solo studio storico-artistico.
Come già accaduto in precedenza, anche in questo caso sarà uno scambio di nozioni bidirezionale che saranno di arricchimento per entrambe le parti nel corso dei prossimi mesi.
Let’s rock it!