Come sei diventata restauratrice? Quale è stato il tuo percorso formativo?

Ho sempre avuto il pallino di recuperare, accomodare, conservare, in più son figlia d’arte: ho mangiato latte e gesso da piccina! Studi di arte, una bella scuola di Restauro Dipinti della Provincia di Firenze, poi la scuola dell’Opificio delle Pietre Dure con una specializzazione in mosaico, micromosaico e commesso di pietre dure. Infine tanta esperienza di bottega: un’ ampia gamma di problematiche da ponderare, affrontare e risolvere, e non ho più smesso da 25 anni a questa parte.

Parliamo ora di un tuo lavoro. Con Art-Test ci sono state occasioni di collaborazione, quale vuoi ricordare?

Nel mio laboratorio entrano molte terrecotte, anche policrome. Con Art-Test ho studiato alcune di queste opere utilizzando l’indagine di Termoluminescenza per datare i manufatti. Le analisi le abbiamo sempre svolte in laboratorio, osservando insieme l’opera e scegliendo i punti di prelievo in modo che  la sua integrità fosse salvaguardata.

In generale quali sono i problemi che più comunemente si incontrano durante un restauro in cui è più utile la diagnostica? E che vantaggi comporta ad un restauratore affiancare ad un progetto di restauro una campagna diagnostica mirata?

Trattando spesso opere nel cerchio delle arti minori ho avuto bisogno di indagini conoscitive per datare bronzi o manufatti in terracotta. La diagnostica può risultare utile per individuare una specifica tipologia di intervento in base al materiale individuato e al suo tipo di degrado o per studi filologici dei materiali che compongono un’opera per individuarne puntualmente l’originalità.

Lavori da molti anni in questo campo, che cambiamenti hai notato per esempio a livello di clientela, prezzi e committenze?

Ancor più di prima la cerchia di clienti è formata da maniaci della conservazione e del ripristino di pezzi della loro collezione, con un po’ più di frenesia nel voler vedere risultati, come se non ci fosse più tempo. La committenza spesso sembra non tener conto degli effettivi tempi utili per le fasi di intervento, chiedendo di eseguire i lavori per ieri!  

Nella foto: Madonna con Bambino del Ghiberti, Uffizi