Dieci piccoli Gialli

Lug 27, 2021 | Art Word, Studi e Progetti

Un’estate all’insegna del Giallo.

Vi avevamo promesso di parlare del Giallo, visto che una delle sue sfumature, il PANTONE 13-0647 Illuminating, è il colore di questo anno 2021.

Ma il colore Giallo ha accompagnato le sorti dell’uomo dalla notte dei tempi e mai sorti di un colore furono tanto altalenanti.

In principio fu l’Ocra Gialla, colore stabile e deciso, tra i primi ad essere scoperti ed ancora utilizzato.

Poi l’Orpimento, un giallo brillante. Tanto apprezzato che lo si è ritrovato nella scatola dei colori ritrovata nella tomba di Tutankamon.

Effettivamente quando si pensa ad un colore “felice” si pensa al giallo. Il sole, nei disegni dei bambini, e non solo, è giallo. Il giallo è il colore della luce. Dell’estate.

L’Orpimento era usato per simulare l’oro nelle pitture pompeane.

Ma nel Medioevo questo colore iniziò ad assumere un altro significato.

Fu l’oro a convogliare tutti i valori positivi. Ed invece di colore giallo saranno le vesti delle meretrici o dei monaci in odore di stregoneria.

I fiamminghi utilizzavano questo colore per debitori e truffatori. Ma anche Giotto lo utilizzò per le vesti di Giuda. Son dovuti passare secoli per cui il giallo venisse riconsiderato, anche se non del tutto riabilitato. Dobbiamo attendere gli impressionisti.

L’oro perde pian piano la sua forza perché visto “poco elegante” ed il giallo ricomincia, lentamente, la sua ascesa.

Certo non tutti i significati negativi svaniscono, ma iniziano ad affiancarsi nuove interpretazioni tra queste il colore della rinascita e forse su questa scia che Pantone ha scelto, insieme ad un grigio (di cui parleremo ancora), il Pantone 13-0647: un giallo brillante e allegro che risplende di vivacità, una tonalità calda intrisa del potere del sole

Nei prossimi giorni vi parleremo sui nostri canali social, di tanti aspetti di questo colore nella diagnostica sulle opere d’arte.

Vi mostreremo il comportamento dei vari pigmenti rilevato con diversi sensori e sorgenti luminose diverse.

VI presenteremo quindi “un altro giallo”, un colore che talvolta serve a risolvere dei “gialli”!

admin

Latest Tweets

Contact us

We are here to answer any question you may have about our services. We will respond as soon as we can.

RELATED POSTS

Francesca Lotti

Francesca Lotti

Come sei diventata restauratrice? Quale è stato il tuo percorso formativo? Ho sempre avuto il pallino di recuperare, accomodare, conservare, in più son figlia d'arte: ho mangiato latte e gesso da piccina! Studi di arte, una bella scuola di Restauro Dipinti della...

0 commenti