Santi di Tito? Mai sentito!

Gen 20, 2022 | Art Word

5 Decembre

Probabilmente la prima risposta di molti. Eppure sicuramente conoscete almeno uno dei suoi dipinti. Perché fu molto prolifico e pure molto bravo. Lo ammirava Vasari (che lo menzionò ancora vivente) e in fondo lo stimava anche Tiziano che lo aveva soprannominato Santi di «Tiritititotò Matitatoio», con l’accento sulla Matita che Santi usava per disegnare e che Tiziano aveva rinnegato a vantaggio delle pennellate di colore. Santi di Tito era infatti un eccellente disegnatore, ritrattista, pittore ed architetto.

Nacque il 5 Dicembre 1536 e si trovò a dipingere in piena Controriforma. Nonostante fosse allievo di Bronzino, si pensa, deve rinnegare la sua “maniera” e realizzare composizioni secondo i nuovi dettami. Non era un ribelle, teneva famiglia e fece bene il suo mestiere, con una bottega grande e prolifica con aiutanti di vario livello. Diceva di sé che aveva un pennello per tutte le tasche.

E la sua tecnica pittorica varia di conseguenza, a seconda delle opere, da una superficie smaltata e raffinatissima a un ductus più veloce e quasi abbozzato, con l’utilizzo della preparazione bruna per i mezzi toni.

Era fiorentino, e lavorò per tutti i grandi committenti, pubblici e privati, nell’ambito del rinnovamento post tridentino, in città ma anche fuori, fino anche per il Papa in Vaticano

Avendo vissuto e lavorato moltissimo alla fine sembra quasi impossibile che il suo dipinto che tutti conosciamo sia il ritratto di Machiavelli.

Nell’immagine Ritratto postumo di Niccolò Machiavelli, 104 x 85 cm. Firenze, Museo di Palazzo Vecchio, Cancelleria Nuova (sala del Machiavelli)

admin

Latest Tweets

Contact us

We are here to answer any question you may have about our services. We will respond as soon as we can.

RELATED POSTS

Francesca Lotti

Francesca Lotti

Come sei diventata restauratrice? Quale è stato il tuo percorso formativo? Ho sempre avuto il pallino di recuperare, accomodare, conservare, in più son figlia d'arte: ho mangiato latte e gesso da piccina! Studi di arte, una bella scuola di Restauro Dipinti della...

0 commenti